XIV Congresso SOC

XIV Congresso Interregionale Società  Oftalmologica Calabrese News In oftalmologia

Il 26 e 27 Settembre 2014 presso la Sala Congressi dell’Hotel San Francesco di Rende si svolgerà il XIV Congresso Interregionale della Società Oftalmologica Calabrese.

L’evento, giunto alla sua XIV edizione, si propone di facilitare l’interazione, il confronto ed il trasferimento delle conoscenze tra gli oculisti coinvolti. L’obiettivo è quello di fornire una sintesi sui più attuali orientamenti in tema di diagnosi, terapia e follow up su specifiche patologie come: il glaucoma, la strabologia e sulle novità riguardo la chirurgia rifrattiva e della cataratta.

Inoltre si affronterà il tema dei farmaci anti- VEGF della loro appropriatezza, del loro utilizzo e degli aspetti medico-legali. Infine verranno proposti degli approfondimenti sull’oftalmoplastica e vie lacrimali, retina medica e retina chirurgica. Tutto questo, con lo scopo di fornire al medico oculista ed agli ortottisti gli strumenti necessari per gestire al meglio il paziente.

Il Presidente del Congresso Prof. Giovanni Scorcia coadiuvato sia dagli organizzatori del Congresso il Dr Aurelio Scrivano ed il Dr Sante Luigi Formoso che dalla Segreteria Scientifica del congresso composta dal: Dr Giuseppe Calabrò, dal Dr Giovanni Iacono, dal Dr Alessandro Perrone, dalla Dr.ssa Sabrina Sinicropi e dal Dr Alessandro Tortorella hanno invitato a relazionare ed a portare il loro contributo illustri professionisti del settore nonché eccellenze del mondo accademico di livello Nazionale ed Internazionale.

Nella mattinata del 26 Settembre, con la supervisione del Dr Amedeo Lucente, si terrà il corso pre-congressuale il cui obiettivo è quello di fare il punto sulle novità strumentali nella semeiotica diagnostica oftalmologica.

La rapida evoluzione della tecnologia ha apportato notevoli cambiamenti nell’immaging, offrendo prospettive diagnostiche prima impensabili nella pratica clinica quotidiana. Relazioni sul tema precederanno esercitazioni pratiche sulla strumentazione, con ampio interscambio di idee ed esperienze tra i relatori ed il pubblico.